Chi conosce PagoPA? episodio 2

Dopo un po’ di tempo sono di nuovo qui a scrivervi di PagoPA. Sono sempre di più le pubbliche amministrazioni che permettono di pagare con PagoPA e di solito evidenziano questo utilizzando il logo PagoPA. Ma se avete ricevuto un avviso e volete pagarlo dal sito della pubblica amministrazione come si fa? questo è di solito scritto nell’avviso quindi provate a leggere bene la parte superiore dell’avviso.

Se decidiamo di pagare dal sito della PA ci viene chiesto o il codice dell’avviso oppure ci viene permesso di entrare nel sito con SPID e lí troviamo il nostro “estratto conto”.

Usiamo come esempio PiemontePAY (https://pay.sistemapiemonte.it/epayweb/): se il vostro comune ha aderito a PiemontePAY lo avrà indicato nell’avviso, andando sulla pagina di PiemontePAY voi potrete pagare o scegliendo Accesso libero e poi digitando il codice dell’avviso oppure scegliendo Login e accedendo con SPID troverete l’estratto conto da dove potrete procedere per pagare.

Pagina iniziale PiemontePAY
Pagina dopo selezione Accesso libero
Schermata PiemontePAY dopo selezione Login e accesso con SPID

Con l’accesso libero si possono fare anche dei pagamenti spontanei (quindi quelli per i quali non abbiamo ricevuto l’avviso), mi raccomando sempre che il nostro comune abbia aderito a PiemontePAY e vi abbia detto che questo è possibile :). Per scoprire se il vostro comune ha aderito basta scegliere Paga con PiemontePAY in una delle due pagine precedenti.

Pagamento spontaneo su PiemontePAY

Nel caso del pagamento spontaneo ci vengono richiesti i Riferimenti (Passo 1) ed i Dati personali (Passo 2), se utilizziamo lo IUV veniamo proiettati direttamente al passo 3 Riepilogo. Io per fare un esempio ho simulato un pagamento per il Comune di Biella.

Dopo il passo 3 si viene inviati su una pagina web che è sempre uguale in tutta Italia e ci viene chiesto se vogliamo entrare con SPID oppure con la mail, entrando con la mail appare questa videata:

Accettando le regole per la privacy continuiamo e ci troviamo poi su questa pagina:

Se scegliamo Carta di credito/debito e digitiamo il numero della nostra carta di credito sarà il sistema a proporci l’alternativa più conveniente in termini di condizioni e ci verrà chiesto se vogliamo salvare questa preferenza per le volte successive.

Se scegliamo Conto corrente faremo un bonifico on line per i quale troveremo tutti i campi compilati e che dovremo solo confermare il che è molto comodo non è detto che troveremo la nostra banca perché non tutte le banche lo permettono… 😦 Se ci piace avere il bonifico online per i pagamenti con PagoPA quindi dovremo cambiare banca… 😉

Se scegliamo Altri metodi di pagamento troviamo due cose interessanti:

Selezione Altri metodi di pagamento

Satispay ci permette di pagare senza commissioni, si sceglie Satispay, poi si apre l’app sul telefono e si conferma l’operazione ed in pochi secondi abbiamo fatto.

Se invece abbiamo una carta Bancomat possiamo chiedere alla nostra banca di abilitarci a Bancomat PAY (ci chiederanno un numero di telefono dal quale confermare la transazione) una volta che saremo abilitati potremo usare il Bancomat e cosi non abbiamo bisogno né della carta di credito né di Satispay o PayPal.

Una volta completato il pagamento sull’indirizzo mail indicato arriverà la Ricevuta Telematica che dovremo conservare.

Se interrompiamo il pagamento ci arriverà comunque una Ricevuta Telematica ma con esito negativo.

Spero che questo piccolo excursus sia stato utile. Se vi va potete anche guardare il video ufficiale su https://www.pagopa.gov.it. E se avete domande o dubbi commentate pure! A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...